Black Energy

elettricità – pannelli solari – colonnine ricarica auto – gpl – metano

Il gasolio è generalmente un prodotto della distillazione primaria del greggio e  fino a non molti anni fa; la sua qualità , dipendeva  sostanzialmente dalle caratteristiche del greggio stesso e dalle modalità di distillazione. Negli anni più recenti hanno trovato sempre maggiore impiego componenti da impianti di conversione come per esempio tagli da cracking o da hydrocracking termico e/o catalitico, e quindi l’influenza della qualità del greggio, seppur sempre importante, si è attenuata.

Mediamente il gasolio ha un intervallo di distillazione compreso tra 160°C e 380°C.
Il gasolio viene prevalentemente utilizzato per l’alimentazione dei motori a combustione interna ad accensione spontanea oppure per la combustione in impianti termici per il riscaldamento civile.

Nel caso di utilizzo nel motore diesel, il gasolio viene iniettato nella camera di combustione dove, raggiunti determinati valori di temperatura e pressione, s’infiamma a contatto con l’aria. Il gasolio pertanto dovrà possedere buone caratteristiche di combustione, tali da limitare il ritardo tra l’iniezione e l’inizio dell’accensione. Il “numero di cetano” è l’indicatore scelto per la qualità di accensione.

Cerca nel Sito